Il 27 settembre a Parma il convegno APPAFRE all’interno di “Pastaria Festival”

Il Convegno esplora le tematiche sull’INNOVAZIONE DEL PRODOTTO, DALLA TRADIZIONE AL MERCATO

Si apre venerdì 27 settembre a Parma il Convegno APPAFRE (Associazione Produttori Pasta Fresca della piccola e media impresa) dedicato all’innovazione di prodotto. L’invito è riservato ai produttori di pasta e per partecipare occorrerà registrasi all’evento, al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pastaria-festival-2019-63660502276

Molti i relatori di spicco attesi, ecco il programma.

Introduzione e saluti a cura del moderatore segretario Appafre, Virna Soncin, e apertura lavori con l’intervento del Presidente Appafre, Fabio Fontaneto

  1. Competere innovando. Una riflessione sulle PMI Italiane. Relatrice: Laura Gavinelli, Ph.D – Senior Research Consultant e Docente Universitario – Università di Milano-Bicocca – Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia.
  2. Sistemi di qualità come strumento di valorizzazione: il ruolo delle Indicazioni Geografiche nel comparto della pasta. Relatore: professore Giovanni PeiraDocente Universitario – Università di Torino – Dipartimento Management.
  3. La custodia del prodotto tradizionale e l’esigenza di innovazione. Relatore Maria Antonietta Dessì, funzionario Cna Agroalimentare Sardegna.
  4. Sebadas di Sardegna e Culurgionis d’Ogliastra: due prodotti tradizionali con una veste innovativa. Relatore: Vito Arra, titolare della azienda I Sapori D’Ogliastra di Vito Arra.
  5. I ravioli della tradizione Bergamasca già pronti per le veloci pause pranzo. Relatore Rosa Carissimi, titolare della azienda Pastificio Poker Srl.
  6. Innovazione: surgelato. Relatore Matteo Delfino, titolare della azienda Delfino Fratelli Snc.
  7. Il percorso per ottenere l’IGP dell’Agnolotto Piemontese, dall’idea al lancio del prodotto sul mercato: un sottile equilibrio tra tradizione e gusti del consumatore in continua evoluzione. Relatore: Luca Azzi, Direttore Commerciale della azienda Fontaneto Srl.
  8. Ritorno alle origini: la laminazione della sfoglia. Relatore Leonardo Santarelli, titolare della azienda La Romagna Srl.
  9. La pasta fresca senza glutine e senza lattosio: le necessità e le nuove tendenze del mercato in continua evoluzione, con particolare attenzione alla qualità ed alla sicurezza alimentare. Relatore Federico Gobita, titolare dell’azienda Casanova Food Srl – Pasta di Venezia.
  10. Appafre? Perché sì. Relatore Paola Freccero, titolare dell’azienda Delfino Fratelli Snc e membro Presidenza Nazionale Cna Agroalimentare.
Menu