“La merenda sinoira” al Salone del Gusto 2022 con CNA Torino – Lunedì 26 Settembre ore 17,30

Lunedì 26 Settembre 2022, alle 17,30 in occasione della 14^ edizione del Salone del Gusto di Torino, presso lo stand della Camera di commercio di Torino al Parco Dora, CNA Torino organizza la degustazione “L’esperienza del Gusto – Sapori Artigiani”.

Il tema della serata sarà “La Merenda sinoira” e la degustazione di specialità piemontesi a produzione artigianale sarà ispirata alla tradizione gastronomica regionale, antesignana del moderno “aperitivo”. Sarà infatti possibile esplorare profumi e sapori che spaziano dall’antipasto tipico piemontese al pane e marmellata, passando per i dolci tipici della tradizione, come i savoiardi e la panna cotta. Nulla è lasciato al caso ed il racconto di ogni artigiano sarà utile a conoscere i prodotti nel dettaglio e a scoprirne abbinamenti inediti.

L’incontro prevede una momento iniziale dedicato all’abbinamento tra le specialità gastronomiche tipiche piemontesi realizzate dall’Osteria Rabezzana, che si accosteranno alle creazioni del Birrificio artigianale Parsifal, che presenterà in degustazione alcune birre frutto della valorizzazione di materie prime piemontesi.

Alla parte salata seguirà la prima dolce sorpresa realizzata con un cooking show live realizzato dal ristorante Pizzeria Gofree di Pragelato, che sta lavorando ad un progetto di promozione della montagna e dei suoi prodotti tipici, e che ci farà scoprire sfumature inedite della panna cotta. Seguirà un’interpretazione piemontese del classico “pane e marmellata” con la partecipazione del Panificio pasticceria Marzo, con la valorizzazione dei cereali e grani nostrani, e della Confettura Extra di prugne Ramasin a lavorazione tradizionale e completamente naturale di Albergian 1908. In ultimo, un dolce omaggio al biscotto piemontese più famoso del mondo, con l’interpretazione della panetteria artigiana Alla Vecchia Maniera.

L’incontro sarà condotto dalla Dr.ssa Elena Schina (Responsabile CNA Agroalimentare Torino e Piemonte) e dalla giornalista Monica Pisciella e prende spunto dal progetto “Territori Artigiani”, realizzato con il contributo della CCIAA di Torino.

 

 

Menu