La merenda sinoira al Salone del Gusto di Torino 2022 – ecco com’è andata

Il 26 Settembre si è tenuta al Salone del Gusto di Torino la Merenda sinoira, la degustazione dei prodotti realizzati da alcuni dei nostri artigiani. Occasione gustosa di incontro con i produttori e di scoperta dei sapori del Piemonte, ha riscosso ampio successo tra il pubblico.

La degustazione dedicata alla “Merenda sinoira” piemontese realizzata in occasione del Salone del Gusto di Torino 2022 ha coinvolto alcune aziende artigiane del territorio piemontese, in particolare L’Osteria Rabezzana di Torino, il Birrificio Parsifal di San Raffaele Cimena (TO), il Panificio Pasticceria Marzo di Venaus (TO), Albergian1908 di Pinerolo (TO), Gofree Ristorante Pizzeria di Pragelato (TO) e Alla vecchia maniera di Torino.

Molto apprezzato l’antipasto con insalata russa e vitello tonnato di Rabezzana, la prestigiosa osteria torinese dove oltre alla cucina si può trovare anche ottima musica, a cui hanno fatto da accompagnamento le birre artigianali del Birrificio Parsifal, raccontate dal prezioso Maurizio, uno dei fondatori.

Grande successo anche per la rivisitazione del “Pane e marmellata”, uno dei grandi must della merenda tradizionale: insieme al pane del Panificio Marzo, ancora una volta garanzia di originalità e di cura per le materie prime, è stata protagonista la marmellata di Ramassin di Albergian, azienda rinomata per la frutta, ma anche per i distillati e per le caramelle.

La degustazione si è conclusa con i savoairdi classici di Alla vecchia maniera, uno dei punti fermi della tradizione dolciaria tradizionale torinese.

La serata ha riscosso grande successo tra il pubblico, che sempre di più dimostra di apprezzare le occasioni di scoperta dei prodotti e di incontro diretto con i nostri artigiani.

 

Menu