#LARICETTADELCUORE

Gustose, sfiziose e di stagione

Ricordi la tua infanzia e il profumo che si sprigionava in cucina quando si preparava la pasta fresca? Se chiudi gli occhi ti sembra di rivedere gli agnolotti preparati per il pranzo della domenica o delle feste?

E le pietanze succulente, le verdurine sfiziose per far mangiare anche i più piccoli? 

Fragranza di pane appena sfornato, torte soffici e quei biscottini deliziosi il cui profumino segnava l’arrivo dell’ora della merenda.

Sono sensazioni olfattive preziose, che rimandano a momenti di gioia, alla condivisione del cibo e a volti famigliari. 

I piatti della tradizione locale raccontano la storia dei luoghi a cui appartengono. Vorremmo raccogliere le ricette più amate della tradizione della cucina italiana, i vostri ricordi più cari: profumi e sapori dell’infanzia e dell’età adulta, che sanno di casa e di “buono”, esperienze di gusto e di sapori che ogni giorno arricchiscono la nostra tavola e ci scaldano il cuore.  

Condividi con noi la tua ricetta del cuore. Scrivi a info@esperienzadelgusto.it 

Seguici sui social, con l’hashtag #laricettadelcuore. E’ un progetto di CNA Torino e l’Esperienza del Gusto.

“portai alle labbra un cucchiaino di tè, in cui avevo inzuppato un pezzo di «maddalena». Ma, nel momento stesso che quel sorso misto a briciole di focaccia toccò il mio palato, trasalii, attento a quanto avveniva in me di straordinario.
Un piacere delizioso m’aveva invaso, isolato, senza nozione della sua causa. M’aveva reso indifferenti le vicissitudini della vita, le sue calamità, la sua brevità illusoria, nel modo stesso che agisce l’amore, colmandomi d’una essenza preziosa”

Marcel Proust – Alla ricerca del tempo perduto

Vellutata di red kidney e seppia

Capesante in porchetta con pistacchi e vellutata di pomodoro

Costine di maiale caramellate al vino rosso con cipolline al balsamico

Gnocchi di grano saraceno

Menu