L’Esperienza al Salone del Gusto: lunedì 24 settembre

Ultimo giorno di Salone e ancora molte esperienze del Gusto da raccontare.

Ha dato uno spunto davvero succulento alla mattinata la tavola rotonda dedicata all’Agnolotto piemontese, realizzata in collaborazione con Camera di Commercio di Torino.

Sono numerosi gli appasionati al Gusto che hanno scelto il tema della pasta fresca come protagonista della #ricettadelcuore e così abbiamo deciso di dedicare un paio d’ore per ascoltare l’esperienza di alcuni artigiani del territorio: Pastificio Renato di Torino, Re Agnolotto di Moncalieri (TO) e Pastificio Fontaneto di Fontaneto d’Agogna (NO).

Interessante il racconto della tradizione gastronomica regionale e di alcune ricette che vedono questa tipologia di pasta fresca ripiena protagonista. Abbiamo esplorato la storia dell’agnolotto, le sue caratteristiche peculiari, mettendo in evidenza anche le differenze rispetto al famoso “raviolo”. Abbiamo ascoltato la viva voce e l’esperienza quotidiana di aziende che hanno fatto della ricerca della qualità e delle materie prime un vero punto di forza.

Il momento dell’assaggio è stato un tripudio di sapori; interessanti anche gli abbinamenti con i vini della Provincia di Torino, protagonisti del progetto editoriale e della guida “Torino DOC“.

La giornata è poi proseguita all’insegna delle lavorazioni dal vivo della pasta fresca. Ha mostrato le fasi della lavorazione, dalla stesura della pasta alla “chiusura dell’agnolotto a mano” Gigi Mazzilli, titolare del Pastificio dell’Arco di Rivalta.

Menu