Gelato artigianale, un business che non si “squaglia”

Photo credits Daniela Maurizi https://danielamaurizi.it

 

Interessanti i dati sul business del gelato artigianale, secondo quanto emerso da una indagine di Cna Agroalimentare condotta tra gli iscritti alla Confederazione e riportata dal canale Terra e Gusto di Ansa in questo articolo.

Il gelato artigianale in Italia muove un fatturato complessivo di tre miliardi di euro, una quota record. “Il muro dei tre miliardi di fatturato, ragionevolmente raggiungibile nel 2019, era una chimera appena qualche anno fa” e invece oggi è una bella realtà. E il gelato artigianale – anche se pare rallentare un po’ il passo nelle quantità prodotte – segna invece una crescita costante per l’ottima qualità espressa, grazie al lavoro di artigiani sempre più attenti alla lavorazione, alle materie prime, alle ricette, alla freschezza. Nascono così anche nuove tendenze, non solo grazie alle gelaterie gourmet, ma anche con le nascenti gelaterie agricole, oppure a quelle che non utilizzano latte o uova, alle gelaterie vegane.

Non solo un alimento completo e salutare, ma anche un dolce e fresco piacere, da assaporare tutto l’anno per soddisfare anche i palati più esigenti.

 

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