Piemont Cioccolato

Piemont Cioccolato

Piemont Cioccolato

IL PASSATO E IL PRESENTE

La ditta Piemont Cioccolato nasce nel 1948 a Torino, ai piedi della Mole Antonelliana, simbolo della città, inizialmente come laboratorio di confetteria per la produzione di caramelle, pastiglie e gommose. A partire dai primi anni sessanta il laboratorio si dedica all’arte cioccolatiera, di cui Torino è una delle indiscusse capitali europee sin dal 1600, riportando alla luce e alla sua attuale notorietà un prodotto caratteristico della tradizione torinese, il “Cri-Cri”, pralina con un cuore di nocciola Piemonte tostata, ricoperta di finissimo cioccolato extra fondente e spolverata con granella di zucchero, divenuta la punta di diamante della Piemont. Dalla metà degli anni Settanta la proprietà passa ai fratelli Fioraso, che da allora non hanno mai smesso di dedicarsi con passione e dedizione alla lavorazione del cioccolato. In seguito, il laboratorio si trasferisce in una sede più ampia e moderna, al confine tra Torino e San Mauro, proprio sotto un altro simbolo della città, la Basilica di Superga, assumendo un volto rinnovato, ma conservando il legame con la tradizione dell’arte cioccolatiera e mantenendo una dimensione artigianale, garanzia di quella qualità che fin dall’inizio è stato l’obiettivo primario. Spinti da passione ed entusiasmo i fratelli Fioraso rinnovano gradualmente gli impianti per essere tecnologicamente all’avanguardia e cominciano la ricerca di antiche ricette da cui trarre ispirazione per creare tante prelibate dolcezze. L’ambizione, infatti, che da sempre accompagna Piemont Cioccolato è quella di conquistare i palati con idee sempre nuove restando al contempo fedeli alla tradizione. La gamma dei prodotti si arricchisce nel tempo e accanto al tradizionale “Cri-Cri” nuove leccornie vengono prodotte nei laboratori della fabbrica di cioccolato per la gioia dei golosi di ieri e di oggi…

UNO SGUARDO AL FUTURO:
LE NUOVE GENERAZIONI NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ

Piemont Cioccolato

La gamma dei prodotti si arricchisce nel tempo e accanto al tradizionale “Cri-Cri” nuove leccornie vengono prodotte nei laboratori della fabbrica di cioccolato per la gioia dei golosi di ieri e di oggi…….Recentemente l’Azienda ha visto l’ingresso dei giovani figli dei fratelli Fioraso, che con passione e dedizione stanno apprendendo i segreti dell’arte del cioccolato. E’ questa la nuova pagina della storia che sarà da scrivere negli anni a venire……..Piemont Cioccolato: una storia di famiglia, una storia di successo… 

LA CIOCCOLATERIA TORINESE

Accanto alle più moderne tecnologie, la Piemont Cioccolato conserva l’uso delle antiche bassine, un tipo di lavorazione lunga e accurata, eseguita per la quasi totalità a mano, che ha il pregio di salvaguardare le virtù degli ingredienti e conferire ai prodotti un gusto intenso ed un aroma unico.

 

Piemont cioccolato
Piemont Cioccolato

La Famiglia Fioraso

Menu