Pastificio Renato

Pastificio Renato

Pastificio Renato

Un punto di riferimento per la città e per il quartiere di Vanchiglia

Il “Pastificio Renato” nasce nel 1962 per volontà di Renato Assom – il papà di Giovanni, attuale titolare – ed Anna Fantino, nella storica sede di corso Regina Margherita 17, angolo via Napione. Proprio qui, nel laboratorio artigiano, Renato ed Anna cominciarono a produrre pasta fresca fatta a mano, ripiena e all’uovo.

Dal 1977 a gestire l’attività sono Giovanni, il figlio di Renato, e sua moglie Cristiana. Con il loro ingresso nel pastificio prende vita anche la gastronomia, con la produzione di piatti pronti.

Se dovessimo riassumere in pochi numeri il Pastificio Renato, i principali sarebbero questi: 59 anni di storia e di attività, 10 tipi di pasta fresca all’uovo fatta a mano come una volta, 20 piatti di gastronomia fredda e calda realizzati ogni giorno, a cui si aggiungono quelli studiati su misura su richiesta del cliente, 4 dolci tipici della tradizione piemontese. 

La pasta fresca resta di primaria importanza nell’offerta del Pastificio. Dal retrobottega dove avviene la produzione si leva un profumo ammaliante; avvicinandosi si scopre la lavorazione degli agnolotti, fatti ancora oggi in modo tradizionale come una volta, con il ripieno di carni miste, arrosto, di vitello e di maiale e di salame cotto con verdure di stagione.

“Qui si preparano, sempre a mano, i tajarin classici del tipo langarolo, ricchi di tuorli d’uovo, la tagliatella media classica, la lasagnetta e la pappardella poi ci sono gli gnocchi, altro fiore all’occhiello del pastificio, realizzati con le patate a pasta gialla cotte a vapore, provenienti dalla Valle Gesso.

Pastificio Renato

Molto interessante anche la proposta del bancone della gastronomia, dove possiamo trovare insalata russa, la capricciosa preparata con ingredienti di primissima qualità, il vitello tonnato, il prosciutto in gelatina e altri piatti della tradizione piemontese, oltre ad un’ampia varietà di formaggi, salami e prosciutti.

Grazie alla costante ed accurata ricerca di prodotti di alta qualità, in gastronomia si può trovare una selezione di formaggi italiani e francesi di latte vaccino, caprino ed ovino, un’ampia scelta di salumi ed insaccati della tradizione italiana e una selezione di produttori di pasta secca di pura semola. 

Per accompagnare in modo adeguato questi cibi prelibati, infine, è stata accuratamente disposta una selezione di etichette di vini per accompagnare i piatti e prodotti gastronomici del Pastificio.

“Premiati come “Maestri da sempre”
Grazie alla produzione artigianale di ottima qualità realizzata durante gli anni, il Pastificio è “Maestro del Gusto” fin dalla prima edizione del 2000 e poi in tutte quelle successive, tanto da potersi considerare “Maestro da sempre”. Ha inoltre ottenuto il riconoscimento di Bottega Eccellente, dalla regione Piemonte.

Pastificio Renato
Pastificio Renato

Gianni Assom

Fondatore

Menu