La Bottega del Canestrello

Bottega del Canestrello

La bottega del canestrello

Nel 1986 Aldo Mario Ferrando avviava la Bottega del Canestrello, con l’obiettivo di valorizzare questo prodotto tipico di Borgofranco d’Ivrea. Un prodotto antico, presente sul territorio già prima del 1560 nella sua versione originaria (burro, uova, zucchero e farina). Per lungo tempo il Canestrello era stato il dolce delle occasioni importanti, come la Festa del paese e il Carnevale, quando le famiglie si riunivano per prepararli. Fu proprio Aldo Mario Ferrando ad avere l’idea di trasformare un dolce così popolare in un prodotto artigianale da vendere al pubblico. Inizialmente non si aspettava di riscuotere tanto interesse, ma presto i suoi Canestrelli conquistarono numerosi clienti nell’Eporediese e poi via via anche in alcuni Paesi stranieri.

Nel 2007 Aldo passò il testimone alla figlia Laura Ferrando e al genero Sandro Corrias, che portano tuttora avanti l’attività iniziata in famiglia. La tradizione artigianale è stata mantenuta intatta negli anni e la produzione avviene tuttora manualmente: i Canestrelli vengono curati uno ad uno e realizzati con ingredienti di prima scelta, come farina, uova biologiche, burro, zucchero e la nocciola Piemonte tonda gentile trilobata (TGT) di Cortemilia (Cn) che, con il suo profumo e il suo gusto inconfondibile, è uno degli ingredienti di punta. Tutti ingredienti genuini, reperiti sul territorio, materie prime selezionate e a km. Zero, tanto da far meritare a questo prodotto il riconoscimento della De.Co, la Denominazione Comunale di Origine, che inserisce i canestrelli dolci e salati tra i prodotti tipici borgofranchesi.

Una caffetteria vintage completa il punto vendita, dove i clienti possono gustare un tè ricercato o una bevanda col sapore d’altri tempi.

La bottega del canestrello

L’impasto dei canestrelli così ottenuto, dopo essere stato ridotto in piccole biglie, veniva disposto e pressato tra due piastre in ferro poste sul fuoco; oggi vengono riscaldate elettricamente, ma alla Bottega tutto viene ancora fatto a mano come una volta. Da un chilo di impasto vengono circa 180 canestrelli, quindi il lavoro di produzione è lungo e minuzioso, il che rende il Canestrello un prodotto artigianalmente prezioso.

Dopo la scoperta delle Americhe e l’importazione del cacao in Piemonte avvenuta verso il 1650 fu possibile introdurre questo nuovo ingrediente anche nella ricetta dei Canestrelli. Tra i primi ad accogliere questa novità ci furono i produttori di Borgofranco d’Ivrea, rendendoli peculiari. Con il trascorrere del tempo l’offerta della Bottega si è ampliata. Accanto al prodotto più tipico si possono trovare anche biscotti della tradizione piemontese, come i baci di dama, i krumiri, le paste d’melia e poi gli Arturo – frollini friabilissimi con cacao e nocciole – gli amaretti morbidi, i noccioloni, e tanti altri biscotti gustosi e con ingredienti di prima scelta. Non mancano golose torte al cioccolato e alla nocciola, alla frutta, crostate e cheesecakes, con una particolare attenzione alle ricette vegan per muffins e cookies.

La bottega del canestrello
La bottega del canestrello

Corrias Sandro

Menu