Davide Appendino

Davide Appendino: “bean to bar”

Davide Appendino

La passione per le lavorazioni dolciarie Davide Appendino ce l’ha nel sangue: la sua è una famiglia di pasticceri, e lui cresce – il sogno di tutti i bambini – nella storica Pasticceria Dell’Agnese di Borgo Vittoria, a Torino, dove suo nonno inizia l’attività nel 1946. È qui che nasce la passione di Davide per il cioccolato e la sua curiosità per un prodotto che va studiato, approfondito, ricercato.

Dal 2010 Davide Appendino si dedica completamente al mondo del cacao, iniziando a produrre cioccolato nel suo laboratorio di Borgo Vittoria, secondo il metodo “bean to bar”, dalla fava alla tavoletta: sceglie la materia prima, (selezionando anno dopo anno le migliori origini), lavora a pietra le fave di cacao, e ne preserva la purezza del gusto, producendo in alcuni casi tavolette di cioccolato con solo due ingredienti: cacao e zucchero grezzo di canna.

Nel 2015 partecipa al Cluster “Cacao e Cioccolato” dell’Expo milanese.

La massima espressione di questo percorso sono le sue tavolette monorigine, un viaggio sensoriale nei principali Paesi produttori di cacao. Repubblica Dominicana, Ecuador, Bolivia, India, Madagascar: 75% di cacao selezionato dalle migliori regioni di ciascun Paese. Tra le monorigine di Davide Appendino c’è anche spazio per chi preferisce il gusto del cioccolato al latte, con una tavoletta con il 30% di cacao del Venezuela.

Il nostro desiderio è quello di mostrare come le piccole realtà artigianali possano dedicarsi alla ricerca della qualità, trasformando le fave di cacao importate da piccoli produttori da ogni parte del mondo, in un Cioccolato dal gusto unico e inconfondibile.

Davide appendino

Nella sua boutique del cioccolato trovano spazio non solo le sue tavolette monorigine, ma tutti gli altri prodotti creati artigianalmente nel suo laboratorio: praline, cioccolatini, gianduiotti, cremini, frutta candita ricoperta di cioccolato fondente. C’è anche, tra gli altri prodotti, il gianduiotto Venezuela con zucchero di canna, vincitore della medaglia di bronzo 2018 alle finali mondiali dell’International Chocolate Award. Insignito della targa di Maestro del Gusto nell’edizione 2020-2021

Dalle fave di cacao alle tavolette

La trasformazione dalle fave di cacao alla tavoletta è un viaggio coinvolgente ed affascinante che parte dalla scelta delle origini e passa attraverso fasi di lavorazione con regole e tempi precisi che conferiscono ad ogni creazione un’impronta unica.

Menu