Ballesio Cioccolato

Ballesio Cioccolato

ballesio ciccolato

Ballesio Cioccolato è un laboratorio artigianale di produzione di cioccolato. L’attività nasce a Leinì nel 2007 e tramanda con grande passione le più antiche tradizioni dei maestri cioccolatieri piemontesi. La produzione per cui Ballesio è più conosciuto è certamente quella del Giandujotto tagliato ed incartato a mano, realizzato con il 40% di nocciole del Piemonte e senza aggiunta di latte, rispettando rigorosamente la tradizione negli ingredienti e nella forma che lo caratterizzavano nell’Ottocento, quando fu prodotto per la prima volta. Il concept alla base dell’attività artigianale di Ballesio è la ricerca di qualità, la realizzazione di produzioni artigianali a tiratura limitata e di pregio. Le materie prime utilizzate sono accuratamente selezionate e di prima qualità, come il cacao, che proviene prevalentemente dall’Ecuador.  Al Giandujotto si affiancano altre prelibatezze di cioccolato prodotte utilizzando tecniche di lavorazione e materie prime tipiche del territorio, come la Giacometta (ispirata alla gonna della moglie di Gianduja), il gianduiotto con la granella di nocciola caramellata, le tavolette con nocciole intere IGP o menta piperita del Piemonte, le creme spalmabili al cacao e al gianduja, senza aggiunta di olio di palma

Grazie all’attenzione per la qualità e alla sua maestria, Ballesio Cioccolato si è guadagnato il titolo di “Eccellenza Artigiana del Piemonte” e la sua fama già da tempo ha oltrepassato la “Porta del Canavese”, come viene chiamato il comune di Leinì, dove ha sede il laboratorio di produzione.

ballesio cioccolato

L’ampia scelta di prodotti include anche liquorini colati a mano, praline (nelle declinazioni con ciliegie sotto spirito, Gran Marnier, limoncello, amaretti e mandorle), tavolette a base di cioccolato fondente e latte in ventiquattro differenti gusti tra cui peperoncino, cannella, rosmarino, canapa, menta, viola, frutti di bosco, riso soffiato e nocciole.
Grazie a questa attenzione per la qualità e alla sua maestria, Ballesio Cioccolato si è guadagnato il titolo di “Eccellenza Artigiana del Piemonte” e la sua fama già da tempo ha oltrepassato la “Porta del Canavese”, come viene chiamato il comune di Leinì, dove ha sede il laboratorio di produzione.
All’interno del punto vendita è possibile trovare anche una selezione di prodotti locali di ottima qualità, con cui è possibile confezionare cestini o pacchi regalo. Tra questi: marmellate artigianali, torcetti di Lanzo, paste di meliga, sughi.
I prodotti di Ballesio Cioccolato sono acquistabili in negozio a Leinì e online, sul sito internet dell’azienda.
Nelle giornate di sabato e domenica è presente un temporary shop al Borgo Medioevale; i prodotti sono inoltre acquistabili presso i Mercatini della domenica, nelle Piazze Bodoni e Palazzo di Città.

ballesio cioccolato

Luca Ballesio

Menu