Empanadas Hilda

Empanadas Hilda

Empanadas Hilda

Nel Pinerolese un angolo di Cibo Argentino con Cuore Italiano

Il progetto gastronomico della famiglia Italo Argentina HILDA nasce nel 2012, con l’obiettivo di far conoscere le proprie tradizioni culinarie, attraverso la realizzazione di “EMPANADAS” e di ricette tramandate di generazione in generazione. 

L’inizio dell’attività di EMPANADAS HILDA non è stato del tutto semplice, e i coniugi Hilda e Martin hanno cercato di affermare la loro attività con impegno, sacrifici e perseveranza fino a trovare un posto nel cuore degli Italiani, oltre che nel gusto dei clienti, molti dei quali un po’ per volta sono diventati Amici.

In un primo momento i due proprietari si sono occupati della selezione sul territorio di aziende agricole e allevamenti locali per trovare le materie prime migliori con cui realizzare le empanadas. Non è stata un’indagine facile, a causa delle differenze tra le materie prime originali e quelle disponibili in Italia, e dopo svariate prove i coniugi HILDA oggi considerano i loro fornitori una parte importante per la loro attività. Le mani di Hilda non sono rimaste nel tempo senza sfide perché oltre ai gusti classici delle empanadas e i dolci tipici come los alfajores, biscotti farciti di dulce de leche, i coniugi si sono adoperati nello sperimentare senza sosta nuovi gusti e ricette.

Empanadas Hilda

“Ho mangiato le tue EMPANADAS e sono tornato a quando ero bambino e la mia nonna faceva le EMPANADAS”.
“EMPANADAS de Hilda una definizione di Felicità”

Talora hanno cercato di andare incontro ai gusti dei clienti, talora di valorizzare i prodotti locali. Un esempio sono le empanadas vegetariane al Topinambur, tipico vegetale locale dal sapore caratteristico.

Hilda propone ai suoi clienti anche una salsa tradizionale Argentina, il CHIMICHURRI, realizzata con Olio Extravergine Italiano ed erbe aromatiche, che si abbina bene con i vari gusti delle empanadas.

Data la natura amichevole e casereccia delle empanadas, tanti clienti si sono incuriositi ed addentrati nella cucina argentina, iniziando a sperimentare e cucinare le proprie empanadas. I coniugi Hilda non sono rimasti certamente indifferenti ed oggi forniscono consigli e, soprattutto, dischi di empanadas (forme di impasto) ai clienti.

Il supporto della famiglia è stata una colonna portante del progetto, rendendo partecipativa ogni idea dei propri membri. Le testimonianze di alcuni clienti sono un premio per l’azienda. E tante altre esternazioni di apprezzamento, che rappresentano una spinta incredibile che motiva i due imprenditori a proseguire su questa strada nonostante i tempi non facili che l’artigianato Italiano si trova ad affrontare. La determinazione dei coniugi Hilda li spinge a cercare sempre nuove strade per continuare a crescere; questa caratteristica è parte del DNA aziendale, così come gli standard qualitativi elevati, che rimangono inalterati nel tempo, come la cura e l’attenzione che riservano ai clienti. Consapevoli della passione dei clienti per la cucina e le loro tradizioni, si sono attrezzati anche per rendere disponibili in Italia prodotti importati dall’Argentina

Empanadas Hilda
Empanadas Hilda

Hilda Martinez

Menu